Linee guida
Il Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale (NIKE) si impegna per un solido radicamento del patrimonio culturale nella società e nella politica. È un’associazione composta da più di 40 organizzazioni affiliate attive in tutti i settori del patrimonio culturale.
Preambolo
Il patrimonio culturale genera orientamento e identità e contribuisce alla costituzione della comunità e allo sviluppo del senso di appartenenza. Ciò assume particolare rilevanza nell’epoca attuale, caratterizzata da globalizzazione, digitalizzazione, migrazione e accelerazione dei cambiamenti sociali. I monumenti architettonici, gli insediamenti storici, i paesaggi rurali tradizionali intatti e i siti archeologici sono luoghi di memoria; le collezioni museali e i beni culturali audiovisivi costituiscono importanti fondamenti per un confronto critico con la storia e con il cambiamento sociale; le pratiche tramandate e gli usi e costumi trasmessi di generazione in generazione assumono un profondo significato per le comunità in quanto permettono l’autoidentificazione e determinano un senso di appartenenza.
Dunque, per ogni società è estremamente importante tutelare, mantenere, conservare e sviluppare il patrimonio culturale in tutte le sue forme. Ciò richiede una rete di specialisti altamente qualificati e un’opinione pubblica informata e consapevole delle proprie responsabilità. La partecipazione di ampie cerchie della popolazione all’eredità culturale dev’essere garantita, organizzata e sancita sul piano istituzionale. A livello politico, si tratta di creare condizioni quadro che permettano di mantenere il patrimonio culturale, di tramandarlo alle generazioni future di dare loro la possibilità di svilupparlo.
Visione
Il patrimonio culturale in tutte le sue forme è riconosciuto come risorsa decisiva per la determinazione dell’identità, per l’autoidentificazione e per la costituzione della comunità. Ampie cerchie della popolazione e professionisti del settore si impegnano insieme per conservare, tramandare e sviluppare il patrimonio culturale, mentre la politica crea le condizioni quadro ideali.
Missione
Quale associazione delle organizzazioni del patrimonio culturale svizzero, NIKE rappresenta la voce rilevante della società civile e dei professionisti del settore per lo sviluppo di una politica del patrimonio culturale in Svizzera orientata al futuro. È autorevole promotore del rafforzamento della consapevolezza sociale dell’importanza del patrimonio culturale.
Campi di attività
L’associazione prende posizione su temi riguardanti la politica del patrimonio culturale in Svizzera. Elabora fondamenti e sviluppa posizioni, contribuisce ai processi politici ed esercita la sua influenza laddove si affrontano temi di politica dell’eredità culturale.
Trasmette attualità e informazioni sul patrimonio culturale alla società, aggiorna gli esperti sui processi politici in corso e informa i mezzi di comunicazione. Coordina campagne e progetti che promuovono la riflessione sul significato del patrimonio culturale nel presente e nel futuro.
Principi e valori
NIKE funge da rete nazionale
NIKE riunisce come associazione mantello tutte le organizzazioni determinanti nel settore dell’eredità culturale in Svizzera. È orientata alle esigenze dei suoi membri e agisce come loro portavoce.
NIKE opera in modo collegiale
Per NIKE è importante la collaborazione tra partner per attuare le rivendicazioni politiche mediante campagne e progetti, segnatamente anche con gli importanti referenti presso la Confederazione e i Cantoni. L’associazione apporta le sue conoscenze ed esperienze. Provvede a creare strutture chiare e opera con efficacia ed efficienza.
NIKE assume la guida tematica
Per raggiungere i suoi obiettivi strategici, NIKE assume l’iniziativa e promuove progetti propri. L’Ufficio direttivo di NIKE assume mandati per la concezione e l’attuazione di progetti.
NIKE è un datore di lavoro responsabile
NIKE contribuisce a garantire un’atmosfera lavorativa rispettosa e motivante. Promuove l’iniziativa personale e reputa l’impegno delle collaboratrici e dei collaboratori un importante fattore di successo.
Adottato il 20/06/2019 dai membri del Comitato direttivo di NIKE.
Statuti
Ulteriori informazioni
Contatto
Se avete domande o suggerimenti sul Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale, non esitate a contattare Sebastian Steiner.
Dr. Sebastian Steiner
Direttore del Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale
sebastian.steiner@nike-kulturerbe.ch
+41 (0)31 336 71 11
NIKE si rinnova
Il Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale (NIKE) cambierà nome nel 2025: l’associazione diventerà la «Rete svizzera per il patrimonio culturale».