Chi siamo
Il Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale
La conservazione del nostro patrimonio culturale, dai reperti archeologici ai supporti di dati digitali, richiede una rete di specialisti altamente qualificati e un’opinione pubblica ben informata e interessata.
Il Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale (NIKE), affiliato all’Accademia svizzera di scienze umane e sociali e a Europa Nostra, sensibilizza il pubblico in merito al patrimonio culturale svizzero e rappresenta gli interessi della conservazione dei beni culturali nei confronti del mondo politico.
Il patrimonio culturale costituisce una base importante per acquisire fiducia in noi stessi e svilupparci in modo consapevole: infatti, i nostri ricordi si riallacciano a siti archeologici, monumenti architettonici, insediamenti storici, paesaggi rurali tradizionali intatti. Inoltre, questi luoghi della memoria destano in noi un sentimento di appartenenza a una comunità. Sono aperti a costanti reinterpretazioni, il che ci consente una lettura critica della nostra storia. Il Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale è pertanto persuaso dell’opportunità di mantenere e conservare il patrimonio culturale in Svizzera. Ciò richiede un’opinione pubblica ben informata e interessata e una rete di specialisti altamente qualificati.
All’associazione del Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale aderiscono più di 40 associazioni professionali e organizzazioni attive nel settore della conservazione dei beni culturali con complessivamente più di 92’000 membri. Come centro di servizi specializzato nella conservazione del patrimonio culturale, il Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale si indirizza a un largo pubblico con l’organizzazione di eventi e pubblicazioni. Le Giornate europee del patrimonio e il Bollettino NIKE ad esempio invitano alla scoperta dei molteplici aspetti del patrimonio culturale e della sua conservazione. Il Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale tesse anche reti tra specialisti e organizza corsi di perfezionamento professionale nel settore. Sensibilizza le autorità, i media e il grande pubblico sulla rilevanza sociale e sui molteplici aspetti della conservazione dei beni culturali. In qualità di una delle quattro organizzazioni facenti parte di Alliance Patrimoine si impegna anche a livello politico per il patrimonio culturale.
Contatto
Se avete domande o suggerimenti sul Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale, non esitate a contattare Sebastian Steiner.
Dr. Sebastian Steiner
Direttore del Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale
sebastian.steiner@nike-kulturerbe.ch
+41 (0)31 336 71 11
NIKE si rinnova
Il Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale (NIKE) cambierà nome nel 2025: l’associazione diventerà la «Rete svizzera per il patrimonio culturale».