I giardini storici in Ticino: un patrimonio da riscoprire
Il numero dei giardini e dei parchi storici situati in terra ticinese è più cospicuo di quanto i primi accertamenti sembravano indicare e risultano di una ricchezza e varietà sorprendenti.
Alcuni giardini sono tuttora difficilmente riconoscibili nel loro assetto originario, sia per interventi posteriori sia per mancata sensibilità, conoscenza e manutenzione regolare; altri hanno già da tempo riacquisito l’antico splendore. Alcuni sono sorti come giardini di residenze e case private, altri furono già concepiti come spazi pubblici e sono oggi conosciuti anche grazie alle belle schede pubblicate per conto di Ticino Turismo (Il Ticino/Parchi e giardini, 2003).
Per altri giardini e parchi si prevede un ricupero almeno parziale anche se ciò avviene solo lentamente e dopo lunghe trattative, in particolare per alcune aree, facenti tuttora parte integrante di residenze private abitate. Numerosi sono anche gli aspetti giuridici da chiarire per questioni di eredità, di proprietà condominiali, di gestione pubblica e/o privata, di costi di manutenzione,…. Sono da tenere presenti anche aspetti connessi alla protezione della natura e del paesaggio e alla pianificazione territoriale del Cantone.
Image: Andrea Branca, Minusio